LOGO

UOS Proteomica e Spettrometria di Massa

Introduzione

Servizi

Ricerca

Progetti

Pubblicazioni

Personale

Contatti

Personale

L'Unità Operatva Semplice Proteomica e Spettrometria di Massa afferisce alla Direzione Scientifica ed è così strutturata:

Dirigente responsabile facente funzioni:
Dott. Camillo Rosano

Dirigenti Sanitari:
Dott. Marco Ponassi, Dott. Aldo Profumo, Dott. Mattia Rocco, Ing. Paolo Romano

Personale Tecnico:
Sig.ra Anna Aprile

Borsisti e Contrattisti:
-

Competenze e ruoli

Nella struttura operano Dirigenti Biologi, Fisici, Chimici, Ingegneri e tecnici di laboratorio.


Anna Aprile Sig.ra Anna Aprile
Tecnico di Laboratorio part-time, perito chimico, si occupa di preparazione di soluzioni, determinazione della concentrazione di soluzioni di biomolecole per via spettrofotometrica, preparazione e corsa di campioni in elettroforesi e Western blot, purificazione di biomolecole per via cromatografica.

Marco Ponassi Dott. Marco Ponassi
Vedi anche: Ministry of Health - Google Scholar - Scopus - Personal page - ORCID 0000-0002-5418-2458
Dirigente Biologo, si occupa del laboratorio wet e delle attività di biologia cellulare e molecolare ad esso collegate (cloning, espressione e purificazione di proteine ricombinanti, colture cellulari e test di sopravvivenza cellulare mediante MTT). In questi ultimi mesi ha riprodotto in laboratorio una metodica recentemente sviluppata che permette la determinazione delle interazioni proteina:proteina che avvengono all’interno delle cellule, la “Tandem Affinity Purification” (TAP). La TAP consente, mediante l’over–espressione in colture cellulari di una proteina “esca” con due tags consecutive (all’ammino- o al carbossi-terminale), di realizzare una doppia purificazione per affinità grazie alla quale è possibile isolare, e successivamente caratterizzare mediante spettrometria di massa, le proteine che compongono il complesso proteico che si forma fisiologicamente all’interno delle cellule con la proteina oggetto dello studio.

Aldo Profumo Dott. Aldo Profumo
Vedi anche: Ministry of Health - Google Scholar - Scopus - Personal page - ORCID 0000-0002-3713-3021
Dirigente Biologo, si occupa della gestione della Spettrometria di Massa e dell’attività di ricerca ad essa connessa, con particolare riferimento agli studi di proteomica e metabolomica. Cura inoltre le indagini farmacocinetiche e la caratterizzazione di nuove molecole di interesse farmacologico. Ha una notevole esperienza nel campo delle tecniche cromatografiche e dell’elettroforesi capillare. È membro dell’Italian Proteomics Association (ItPA) e dell’European Proteomics Association (EuPA). Negli ultimi anni ha realizzato, in collaborazione con i servizi clinici dell’Ente, alcuni studi di peptidomica differenziale su campioni di siero crioconservati che hanno consentito l’identificazione di diversi biomarcatori di interesse prognostico in ambito oncologico. In collaborazione con l’Ing. Romano ha contributo allo sviluppo di Geena, software per il pre-processing di spettri di massa MALDI/TOF, e di SeraDeg, per la valutazione del livello di conservazione dei campioni di siero criopreservato.

Mattia Rocco Dott. Mattia Rocco
Vedi anche: Ministry of Health - Google Scholar - Scopus - Personal page - ORCID 0000-0002-0456-7528
Dirigente Chimico svolge attività di ricerca di carattere biochimico-strutturale su proteine di interesse oncologico mediante diverse tecniche biofisiche. In particolare, specialista di tecniche di diffusione della luce (MALS e LAELS) e di misure idrodinamiche (DLS, Analytical Ultracentrifugation, Viscosimetry). Negli ultimi 7-8 anni ha sviluppato una forte collaborazione con il Sincrotrone SOLEIL, mettendo a punto tecniche per la misura congiunta di dati MALS-SAXS anche per seguire reazioni di polimerizzazione/aggregazione, e di analisi avanzate di dati HPLC-SAXS. Ideatore e sviluppatore, in collaborazione principalmente con il Dr. E. Brookes dell’University of Montana, USA, del software UltraScan SOlution MOdeler (US-SOMO) per la simulazione e l’analisi di dati idrodinamici e SAXS.

Me at BMB Open Brudges meeting, Hinxton, 2015 Ing. Paolo Romano
Vedi anche: Ministry of Health - Google Scholar - Scopus - Personal page - ORCID 0000-0003-4694-3883
Dirigente Sanitario, Ingegnere, Dottore di Ricerca in Bioingegneria. Ricercatore Universitario presso l’Università di Genova dal 1990 al 1993. Dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova (IST) dal 1993 e dal 2011 all’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino. Dal 1987 si è occupato di gestione di dati biomedici. Ha contribuito alla realizzazione di vari database di largo utilizzo ed è responsabile dei servizi CABRI (Common Access to Biological Resources and Information) dal 1999. Dal 2004, si occupa di tecnologie e strumenti per l’automazione delle procedure di integrazione delle informazioni in rete. Dal 2013 si occupa di proteomica computazionale. Ha contributo allo sviluppo di Geena, software per il pre-processing di spettri di massa MALDI/TOF, e di SeraDeg, per la valutazione della qualità dei sieri.

Camillo Rosano Dott. Camillo Rosano
Vedi anche: Ministry of Health - Google Scholar - Scopus - Personal page - ORCID 0000-0003-2949-9215
Dirigente Fisico, le sue attività di ricerca sono focalizzate nel settore del Drug Discovery e della Biologia Strutturale, con particolare attenzione riguardo la determinazione della struttura tridimensionale di proteine e altre macromolecole biologiche tramite cristallografia a raggi X. Si occupa della realizzazione di modelli tridimensionali di proteine e biomolecole, di disegno razionale di farmaci, di simulazioni computazionali di docking proteina:ligando e proteina:proteina e di dinamiche molecolari. Recentemente ha avviato un nuovo filone di ricerca focalizzato alla realizzazione di sistemi supramolecolari per il trasporto intelligente di farmaci (Network Europeo NANO2CLINIC) ed alla realizzazione di adiuvanti per vaccini terapeutici antitumorali (Network Europeo “ENOVA”)